- Assicurazione inclusa nel prezzo con copertura per:
-assistenza sanitaria, stradale (camper sotto i 3.5q non più vecchi di 8 anni), furto bagagli.
-annullamento viaggio
vedi condizioni generali della polizza
Nessun prodotto nel carrello.
Danimarca in Camper: Castelli, Vichinghi e Orizzonti del Nord
Questo viaggio non è solo una scoperta geografica, ma un’immersione in quello che viene spesso definito il “paese più felice della Terra”. In 16 giorni esploreremo un angolo d’Europa dove la qualità della vita, la sostenibilità e le politiche sociali d’avanguardia convivono con una natura pura e incontaminata.
Copenaghen e lo Stile di Vita Danese Percorrendo le strade di Copenaghen (che visiteremo comodamente con bus privato), si percepisce subito un’atmosfera insolita per una capitale: assenza di frenesia, traffico ordinato e una diffusa serenità. Qui la bicicletta è regina indiscussa, tanto da avere vere e proprie “autostrade” dedicate. Tra i canali di Nyhavn e la statua della Sirenetta, scopriremo una città a misura d’uomo, che punta tutto sul benessere dei suoi cittadini.
Dalla Sabbia ai Castelli Reali Lasciata la capitale, il viaggio abbraccia i contrasti del paesaggio danese. Dalle vertiginose scogliere bianche di Møns Klint risaliremo fino a Skagen, la punta estrema dove Mar Baltico e Mare del Nord si scontrano senza mescolarsi. Attraverseremo paesaggi surreali come le dune mobili di Råbjerg Mile e proveremo l’emozione unica di guidare il camper direttamente sulle immense spiagge della costa occidentale. Non mancherà la storia: visiteremo i castelli di Frederiksborg e Kronborg (la casa di Amleto), la cattedrale di Roskilde e i luoghi dei Vichinghi a Jelling e Ribe.
N. min/max di equipaggi ammessi: 7/15
Le iscrizioni chiuderanno un mese prima dalla data di partenza o al raggiungimento del numero massimo di equipaggi ammessi.
1° giorno: 7 agosto 2026
Vipiteno
Ritrovo entro la serata all’area di Vipiteno (uscita subito dopo la barriera e seguire le indicazioni). Pernottamento libero in area attrezzata.
2°3° giorno: 8 9 agosto 2026
Vipiteno – Puttgarden (Ger) – Rodby (Dan) – Mons Klint (Isola Mon) km 1220
Tappe di trasferimento in direzione del Porto di Puttgarden ed imbarco per Rodby. Sbarco e trasferimento al campeggio di Mons Klimt. Pernottamento in campeggio il 10 agosto (NB.: pernottamento libero il giorno 9 agosto).
4° giorno: 10 agosto 2026
Mons Klint (Isola Mon) – Copenaghen km 150
Mattinata dedicata alla visita libera delle scogliere Mons Klint. Le bellissime scogliere bianche che si innalzano sul mare turchese, lungo i 7 chilometri di costa semplicemente non si trovano in nessun’altra parte del mondo. Nel pomeriggio raggiungiamo Copenaghen, pernottamento in campeggio.
5° giorno: 11 agosto 2026
Copenaghen
Intera giornata dedicata alla visita guidata di Copenaghen, con transfer a/r in bus privato. La città, sede di un’antica università, è ricca di musei e monumenti. Visiteremo la Piazza del Municipio, cuore della vita cittadina, la Piazza Vecchia e il quartiere di Nyhavn, con il suo pittoresco lungomare, oltre alla celebre statua della Sirenetta, simbolo della città. Pausa pranzo libera. Nel pomeriggio continueremo la visita con un caratteristico giro in battello lungo i canali. Rientro al campeggio e pernottamento.
6° giorno: 12 agosto 2026
Copenaghen
Intera giornata libera per visitare particolari attrazioni della capitale. Pernottamento in campeggio.
7° giorno: 13 agosto 2026
Copenaghen – Hilleroad – Helsingor km 65
In mattinata ci spostiamo con i camper a Hillerød per visitare il castello di Frederiksborg, considerato la più bella residenza danese. Costruito su tre isolotti nel Lago Slots, il castello ospita il Museo di Storia Nazionale Danese, con oltre 70 sale aperte al pubblico, ricche di soffitti dorati, tappezzerie e dipinti. Qui furono incoronati i re di Danimarca tra il 1671 e il 1840. Nel pomeriggio, trasferimento a Helsingør per una visita libera. Chi lo desidera potrà visitare il castello di Kronborg, noto come il castello di Amleto, il celebre principe di Danimarca della tragedia di Shakespeare. Pernottamento in campeggio.
8° giorno: 14 agosto 2026
Helsingor – Roskilde – Odense km 200
In mattinata partenza per Roskilde, la città più antica della Danimarca, con una storia millenaria. Visiteremo con guida la Cattedrale, patrimonio UNESCO, che custodisce le tombe dei reali danesi. Successivamente, esploreremo il Museo delle Navi Vichinghe, dove si potrà rivivere la storia vichinga ammirando reperti, oggetti dell’epoca e una nave da guerra lunga 31 metri, la più grande mai ritrovata. Nel tardo pomeriggio raggiungeremo Odense. Pernottamento in campeggio.
9° giorno: 15 agosto 2026
Odense – Jelling km 90
Mattinata dedicata alla visita guidata di Odense, antica città che deve il nome al Dio Odino e che diede i natali a Hans Cristian Andersen. Vediamo gli esterni di alcuni dei principali monumenti e musei, come il museo di Andersen, il Castello e la gotica cattedrale luterana. Nel pomeriggio ci spostiamo a Jelling dove visitiamo liberamente la Jelling Kirke, le due pietre runiche con inciso l’immagine di Cristo e i due tumuli funerari dichiarati patrimonio dell’Unesco. Pernottamento in campeggio.
10°giorno: 16 agosto 2026
Jelling – Billund – Jelling km 25
Intera giornata libera a disposizione dei partecipanti con possibilità di visita del parco Legoland (FACOLTATIVA). In mattinata con i camper raggiungiamo il parcheggio di Legoland, sistemazione dei mezzi e ingresso al parco. Rientro libero in campeggio. Pernottamento.
11° giorno: 17 agosto 2026
Jelling – Arhus (Den Gamle By) – Saeby km 240
Di prima mattina ci spostiamo, con i nostri camper, nella città di Arhus. Visitiamo liberamente il Den Gamle By, un museo all’aperto di storia e cultura urbana che attraversa tre secoli. Il museo è composto da più di 75 case storiche trasferite da tutta la Danimarca. Oltre alle dimore storiche e agli appartamenti, ci sono più di 34 botteghe e negozi, una farmacia, una scuola, un ufficio postale, una centrale telefonica, un jazzbar e molto altro ancora. A fine visita raggiungiamo il paese di Saeby. Pernottamento in campeggio.
12° giorno: 18 agosto 2026
Saeby – Skagen – Lonstrup (Hjorring) km 140
Partiamo verso Skagen con una prima sosta a “Råbjerg Mile”, un vasto deserto di sabbia protetto come riserva naturale, che si estende per due chilometri quadrati tra boschi e mare. Dal parcheggio, una breve passeggiata ci porta alla scoperta di questo paesaggio unico. Proseguiamo per pochi chilometri fino a “Tilsandede Kirke”, dove si può vedere solo il campanile bianco emergere faticosamente dalle dune, poiché il resto della chiesa fu distrutto e sepolto dalla sabbia nel 1795, insieme al villaggio e alle fattorie circostanti. Arriviamo infine a Skagen, rinomata meta turistica, dove visitiamo punta Grenen, il punto in cui le acque del Kattegat (Mar Baltico) e dello Skagerrak (Mare del Nord) si incontrano senza mescolarsi a causa della diversa densità. Pernottamento in campeggio.
13° giorno: 19 agosto 2026
Lonstrup (Hjorring) – Lemvig – Blavand km 360
Da Hjorring ci spostiamo verso lo storico faro sommerso “Rubjerg Knude“, che sorge su una duna mobile alta 60 metri sulla bellissima scogliera di Lonstrup. Successivamente proviamo “l’emozione” di “correre” con i nostri camper sulla sabbia proprio in riva al mare. Pernottamento in campeggio nei dintorni di Blavand.
14° giorno: 20 agosto 2026
Blavand – Ribe – Lakolk (isola di Romo) km 110
In mattinata partiamo per Ribe e visitiamo il Museo Ribe Vikingcenter, dove riviviamo l’epopea vichinga (ingresso incluso). Al termine, tempo libero per esplorare il centro storico, che conserva intatta la sua bellezza medievale, con le sue case in legno e la cattedrale romanica, una delle più antiche della Danimarca. Tra le strette viuzze spuntano pittoresche case a graticcio e botteghe artigianali. Dopo la visita, ci spostiamo a Lakolk, sull’Isola di Romo, collegata alla costa da una lunga lingua di terra. Qui ci attendono immense spiagge spazzate dal vento, vasti prati verdi, greggi di pecore, cavalli selvaggi e distese di erica in fiore che tingono il paesaggio di viola. Pernottamento in campeggio.
15° giorno: 21 agosto 2026
Lakolk (Isola di Romo) (DK) – Munden (GER) km 540
In mattinata inizia il viaggio di ritorno. Sostiamo per la notte a Munden in Germania in area sosta camper. Pernottamento libero.
16° giorno: 22 agosto 2026
Munden – Vipiteno km. 670
Tappa di trasferimento verso l’Italia. Arrivo a Vipiteno.
L’acconto versato al momento dell’iscrizione verrà interamente restituito nel caso il viaggio non sia confermato per mancato raggiungimento del numero minimo di equipaggi previsto.
La quota di partecipazione comprende
La quota di partecipazione non comprende
Tu scegli la meta, al resto pensiamo noi
Informazioni