- Assicurazione inclusa nel prezzo con copertura per:
-assistenza sanitaria, stradale (camper sotto i 3.5q non più vecchi di 8 anni), furto bagagli.
-annullamento viaggio
vedi condizioni generali della polizza
Nessun prodotto nel carrello.
Dal 7 al 23 Agosto 2026
Un viaggio di 17 giorni nel cuore dell’Europa, un itinerario completo che unisce le due anime storiche della Repubblica Ceca: la fiabesca Boemia e la colta Moravia.
I Gioielli della Boemia Si parte da Cesky Krumlov, città medievale patrimonio UNESCO, per risalire verso i grandi manieri reali: il romantico castello bianco di Hluboka e la fortezza imperiale di Karlstein, custode dei tesori del Sacro Romano Impero. Tappa d’obbligo alle celebri terme di Karlovy Vary.
Praga e l’Argento Tre giornate saranno dedicate a Praga, la “Città d’Oro”. Esploreremo il maestoso Castello, i vicoli di Mala Strana e la Città Vecchia, per poi visitare la vicina Kutna Hora, famosa per la sua cattedrale gotica e le antiche miniere d’argento.
La Storia in Moravia Spostandoci a est, calpesteremo i campi di battaglia di Austerlitz, dove Napoleone sconfisse i tre imperatori, e visiteremo Brno, legata al Risorgimento italiano per la Fortezza dello Spielberg (prigione di Silvio Pellico). Il tour si chiude tra i fasti barocchi di Olomouc e le piazze rinascimentali di Telc e Trebic.
UNESCO: Un percorso che tocca una concentrazione straordinaria di siti Patrimonio dell’Umanità (Praga, Cesky Krumlov, Kutna Hora, Telc, Trebic, Olomouc).
Storia Europea: Dai re di Boemia a Napoleone, fino ai patrioti italiani dello Spielberg: un viaggio attraverso i secoli.
Castelli da Fiaba: Ingresso nei castelli più iconici e spettacolari della nazione (Hluboka, Karlstein).
N. min/max di equipaggi ammessi: 7/15
Le iscrizioni chiuderanno un mese prima dalla data di partenza o al raggiungimento del numero massimo di equipaggi ammessi.
1° giorno: 7 agosto 2026
Tarvisio
Incontro con lil coordinatore dell’agenzia a Tarvisio nel tardo pomeriggio/serata. Pernottamento libero.
2° giorno: 8 agosto 2026
Tarvisio – Cesky Krumlov km 440
Giornata dedicata esclusivamente al trasferimento. Nel tardo pomeriggio arrivo a Cesky Krumlov. Sistemazione in campeggio e pernottamento.
3° giorno: 9 agosto 2026
Cesky Krumlov
Mezza giornata di visita guidata in bus con guida in lingua italiana di una delle più belle città storiche europee, inclusa nella lista del Patrimonio Culturale dell’UNESCO. Visitiamo l’imponente castello che, dopo quello di Praga, è il più grande della Repubblica Ceca. Pomeriggio libero a disposizione dei partecipanti. Ci potremo inoltrare nel labirinto della città medievale, con le caratteristiche strade di ciottoli per goderci l’atmosfera di questo gioiello perfettamente conservato. Rientro al campeggio e pernottamento.
4° giorno: 10 agosto 2026
Cesky Krumlov – Ceske Budejovice – Hluboka – Pisek km 80
In mattinata partenza per Ceske Budejovice, dove sostiamo per ammirare le eleganti case borghesi attorno ad una delle maggiori piazze europee. Ripartiamo per Hluboka, per la visita al castello. Raggiungiamo, infine, Pisek per ammirare il ponte più vecchio del paese risalente al dodicesimo secolo. Pernottamento libero.
5° giorno: 11 agosto 2026
Pisek – Klatovy – Karlovy Vary km 200
In mattinata partenza per la selva Boema. Sosteremo a Klatovy, per visitare le famose catacombe, con le mummie, e la bellissima farmacia barocca. Raggiungiamo nel pomeriggio la città di Karlovy Vary, uno dei più bei centri termale d’Europa. Visita libera della cittadina.
Pernottamento in campeggio.
6° giorno: 12 agosto 2026
Karlovy Vary – Karlstein – Praga km 170
Partenza dal campeggio di Karlovy Vary per la visita del castello di Karlstein, sicuramente il più bello e il più visitato di tutto il paese. Nato per volere dell’imperatore del Sacro Romano Impero e re ceco Carlo IV come luogo di custodia dei tesori reali, delle collezioni delle sante reliquie e dei gioielli. Dopo la visita raggiungiamo Praga. Pernottamento in campeggio.
7° giorno: 13 agosto 2026
Praga
Trasferimento in centro con bus privato (solo andata) e visita guidata, Intera giornata, della capitale ceca. Visiteremo il quartiere del Castello Hradcany, simbolo della storia praghese: fu sede di principi e re boemi e dal 1918 ospita la Presidenza della Repubblica Ceca. Al suo interno si trovano splendidi edifici e tesori d’arte come, l’antico Palazzo Reale, la Chiesa romanica di San Giorgio ed il Vicolo d’Oro, dove la leggenda vuole vivessero gli alchimisti alla corte di Rodolfo d’Asburgo, la Cattedrale di San Vito, dove venivano incoronati i re di Boemia. Nel pomeriggio, tempo a disposizione shopping. Rientro, con mezzi pubblici al campeggio.
Pernottamento.
8° giorno: 14 agosto 2026
Praga
Trasferimento in centro con mezzi pubblici per la seconda giornata di visita guidata. Esploreremo l’antico Quartiere Ebraico, che un tempo ospitava una delle più importanti comunità ebraiche dell’Occidente. Sono ancora conservati il Municipio, le sinagoghe e l’antico cimitero con oltre 12.000 tombe. Proseguiremo poi con la visita di Stare Mesto, la “Città Vecchia”, dove vedremo l’Orologio Astronomico, la Chiesa di San Nicola, il Palazzo Kinsky e la Chiesa di Tyn. Pranzo libero. Nel pomeriggio visiteremo Mala Strana, la “Città Piccola”, famosa per i suoi palazzi barocchi lungo Via Nerudova, la Chiesa di San Nicola e la Chiesa del Bambin Gesù di Praga. Concluderemo con una sosta al Ponte Carlo, che collega le due sponde della Moldava. Al termine della visita, rientro al campeggio con mezzi pubblici e pernottamento.
9° giorno: 15 agosto 2026
Praga – Kutna Hora – Praga in bus
In mattinata trasferimento in bus a Kutná Hora per la visita guidata. La città è unica per i suoi diversi stili architettonici e le strutture storiche, che ne caratterizzano il fascino. Il centro storico, insieme alla chiesa di Santa Barbara e alla cattedrale dell’Assunzione della Vergine Maria, è stato inserito nella Lista del patrimonio mondiale dell’UNESCO. Rientro in campeggio a Praga nel pomeriggio, con tempo libero per esplorare la città, approfondire le visite o scoprirne di nuove. Sarà possibile partecipare a un giro in battello sulla Moldava (facoltativo). Pernottamento in campeggio.
10° giorno: 16 agosto 2026
Praga – Litomysl – Olomouc km 175
Prima sosta della giornata a Litomysl, dove visitiamo il castello, uno dei più belli esempi di stile rinascimentale in Boemia. Le stupende decorazioni con graffiti, i frontoni sfarzosi, le arcate eleganti, il giardino romantico e i sotterranei misteriosi le hanno assicurato l’iscrizione nella Lista del patrimonio mondiale dell’Unesco. Proseguiamo il viaggio fino Olomouc, dove sostiamo per la notte in campeggio.
11° giorno: 17 agosto 2026
Olomouc
Mattinata dedicata alla visita della cittadina con guida. Le cattedrali imponenti, le chiese pittoresche, ì palazzi sfarzosi, i monasteri monumentali, il meraviglioso Palazzo del Vescovado, opera di spicco dell’architettura romanica europea, le chiese e le cattedrali gotiche, i palazzi rinascimentali con facciate riccamente decorate, rendono la visita imperdibile. Pomeriggio libero. Rientro in campeggio e pernottamento.
12° giorno: 18 agosto 2026
Olomouc – Kroměříž – Velehrad km 82
In mattinata ci trasferiamo a Kroměříž per una visita guidata. La città, tra le più belle della Repubblica Ceca, offre un pittoresco centro storico con portici e case borghesi, oltre al maestoso palazzo arcivescovile circondato da splendidi giardini. Al termine, ci spostiamo a Velehrad per visitare la magnifica basilica barocca, costruita su fondamenta romaniche, insieme agli edifici dell’ex monastero cistercense. Pernottamento in campeggio.
13° giorno: 19 agosto 2026
Velehrad – Austerlitz – Brno km 120
Continuiamo la nostra strada verso Austerlitz, con una guida scopriamo tutta la storia della grande battaglia, conosciuta come la battaglia dei tre imperatori. Fu qui che Napoleone Bonaparte il 2 dicembre 1805 condusse la sua famosa battaglia, sconfiggendo gli alleati austriaci e russi. sostiamo per vedere il monumento eretto sul luogo della sanguinosa battaglia. Al termine della visita ci spostiamo a Slavkov (Austerlitz) per vedere il castello dove Napoleone condusse le trattative con gli eserciti sconfitti. Nel pomeriggio raggiungiamo Brno.
Pernottamento in campeggio.
14° giorno: 20 agosto 20256
Brno
Mezza giornata dedicata alla visita guidata di Brno con guida in lingua italiana. La città, la seconda più grande della Repubblica Ceca, è la porta d’ingresso ai fertili vigneti della Moravia meridionale. Tra i suoi simboli spicca la Fortezza dello Spielberg, famosa per aver ospitato i patrioti italiani Pietro Maroncelli e Silvio Pellico. Visiteremo anche il Vecchio Municipio, dove si trovano il drago di Brno e la ruota del carro, simboli iconici della città. Gli eleganti palazzi, dai toni pastello, ricordano l’architettura di Praga. Pomeriggio libero. Rientro al campeggio e pernottamento.
15° giorno: 21 agosto 2026
Brno – Trebic km 70
In mattinata partenza per Třebíč. Il ghetto ebraico, con le sue due sinagoghe, l’antico cimitero e le viuzze tortuose dall’atmosfera unica, è uno dei più grandi d’Europa ancora conservati. Per la sua importanza culturale e storica, insieme alla basilica di San Procopio, è stato inserito nella Lista del patrimonio mondiale dell’UNESCO. Tempo libero. Pernottamento in campeggio.
16° giorno: 22 agosto 2026
Trebic- Telc – Linz (Austria) km 200
In mattinata ci spostiamo a Telc, un altro incantevole paesino. La visita inizia nella suggestiva piazza centrale, circondata da case colorate con bellissimi portici, uno dei luoghi più romantici della Repubblica Ceca. Segue la visita guidata del castello, imperdibile per la sua bellezza. Nel pomeriggio, partenza per il viaggio di ritorno. Pernottamento in un’area autostradale vicino a Linz.
17° giorno: 23 agosto 2026
Linz – Tarvisio km 370
Continuazione del viaggio di rientro verso l’Italia. Primo pomeriggio arrivo a Tarvisio.
L’acconto versato al momento dell’iscrizione verrà interamente restituito nel caso il viaggio non sia confermato per mancato raggiungimento del numero minimo di equipaggi previsto.
La quota di partecipazione comprende
La quota di partecipazione non comprende
Tu scegli la meta, al resto pensiamo noi
Informazioni