- Assicurazione inclusa nel prezzo con copertura per:
-assistenza sanitaria, stradale (camper sotto i 3.5q non più vecchi di 8 anni), furto bagagli.
-annullamento viaggio
vedi condizioni generali della polizza
Nessun prodotto nel carrello.
Viaggio in Camper: Normandia e Castelli della Loira – Tour Agosto 2026
Parti con noi per un indimenticabile viaggio in camper tra Normandia e Castelli della Loira.
Un itinerario di 16 giorni (15 notti) attraverso la Francia settentrionale e centrale, combinando la storia potente del XX secolo con la magnificenza rinascimentale della valle della Loira.
Dalle Scogliere di Alabastro alle Spiagge del D-Day. Il viaggio inizia in Normandia con le spettacolari falesie di Etretat e prosegue a Bayeux. Qui, il focus è sulla memoria storica: due intere giornate dedicate ai luoghi dello Sbarco in Normandia (Omaha Beach, Pointe du Hoc, cimiteri militari) e ai musei tematici. Queste visite saranno con bus privato riservato, lasciando i camper in sosta. Tappa imprescindibile sarà Mont Saint-Michel, per ammirare la celebre abbazia benedettina circondata dalle maree.
I Gioielli della Loira e la Gastronomia di Lione. Lasciata la costa, il tour scende nella Valle della Loira per visitare le residenze reali più iconiche. Sono previsti ingressi e visite al maestoso Castello di Chambord, al “Castello delle Dame” di Chenonceau e al Castello Reale di Amboise, con un approfondimento sulla vita di Leonardo da Vinci presso la sua ultima dimora, il Clos Lucé. Sulla via del ritorno, il viaggio tocca Poitiers e si conclude a Lione, con una visita guidata alla capitale della gastronomia francese e culla del cinema.
N. min/max di equipaggi ammessi: 7/15
Le iscrizioni chiuderanno un mese prima dalla data di partenza o al raggiungimento del numero massimo di equipaggi ammessi.
Giorno 1 _ 08 agosto 2026: Monginevro, ritrovo
Ritrovo dei partecipanti nel tardo pomeriggio all’area camper di Monginevro. Pernottamento libero.
Giorno 2 _ 09 agosto 2026: Monginevro – Bourges, km 570
Partenza di primo mattino. Tappa di trasferimento con destinazione Lione, per arrivare nel tardo pomeriggio a Bourges. Pernottamento in campeggio.
Giorno 3 _ 10 agosto 2026: Bourges – Etretat, km 450
Partenza di primo mattino alla volta della Normandia. Arrivo nel tardo pomeriggio a Etretat e sistemazione dei camper in campeggio. Pernottamento in campeggio.
Giorno 4 _ 11 agosto 2026: Etretat – Bayeux, km 150
In mattinata, visita libera di Etretat, pittoresco gioiello della Costa di Alabastro, famoso per le sue candide scogliere a picco sul mare. Nel pomeriggio, partenza per Il Museo Memoriale di Caen (ingresso non compreso) dedicato alla Seconda guerra mondiale, con focus sullo sbarco in Normandia. È un luogo di memoria e riflessione sulla pace, che racconta le cause, gli eventi e le conseguenze del conflitto attraverso mostre immersive e documenti storici. Al termine, si prosegue per Bayeux. Arrivo e sistemazione in campeggio.
Giorno 5 _ 12 agosto 2026: Bayeux
Mezza giornata dedicata alla visita guidata a piedi di Bayeux. La città, nota per lo sbarco in Normandia del 6 giugno 1944, è famosa anche per l’Arazzo di Bayeux (ingresso), la Cattedrale gotica, il Cimitero di Guerra Britannico e il Memoriale dei Reporter. Pranzo libero. Pomeriggio libero. Pernottamento in campeggio.
Giorno 6-7 _ 13-14 agosto 2026: Bayeux e Luoghi del D-Day (Bus Privato)
Due giornate intere con bus privato e guida dedicate ai luoghi dello Sbarco in Normandia. Visiteremo le spiagge del D-Day e i monumenti bellici, la Batteria costiera tedesca di Longues sur Mer, la drammatica Pointe du Hoc (con visita facoltativa al museo), il Cimitero Americano di Normandia, che ospita 9.387 tombe, e il Cimitero Militare Tedesco. Rientro al campeggio nel tardo pomeriggio.
Giorno 8 _ 15 agosto 2026: Bayeux – Sainte Mère Eglise – Le Mont Saint Michel, km 210
Trasferimento con i nostri camper a Sainte Mère Eglise, per visitare l’Airborne Museum. Questa cittadina fu il primo comune francese liberato dall’occupazione tedesca dopo lo sbarco in Normandia. Nella notte tra il 5 e il 6 giugno 1944, il paracadutista americano John Steele, della 82ª Divisione Aviotrasportata, rimase impigliato con il suo paracadute sul campanile del paese. Pranzo libero. Nel pomeriggio, proseguimento per Mont Saint Michel. Pernottamento in campeggio.
Giorno 9 _ 16 agosto 2026: Le Mont Saint Michel
Giornata libera a disposizione per esplorare la meraviglia di Mont Saint Michel (navetta gratuita disponibile per arrivarci). L’abbazia benedettina è uno degli esempi più straordinari di architettura religiosa e militare del Medioevo. Pernottamento in campeggio.
Giorno 10 _ 17 agosto 2026: Le Mont Saint Michel – Castello Chambord, km 330
Inizia la scoperta dei Castelli della Loira. Tappa nel cuore della regione per visitare il maestoso Castello di Chambord (ingresso e audioguida inclusi). Il più vasto castello rinascimentale francese, con la celebre scala a doppia rampa elicoidale attribuita a Leonardo Da Vinci. Pernottamento in campeggio nei pressi di Amboise.
Giorno 11 _ 18 agosto 2025: Amboise
Ci spostiamo a piedi per visitare il Castello Reale di Amboise (ingresso incluso), raffinata residenza reale di Carlo VIII. A 500 metri, visiteremo il Clos Lucé (ingresso incluso), ultima e affascinante dimora di Leonardo da Vinci. Pernottamento in campeggio.
Giorno 12 _ 19 agosto 2026: Amboise – Tours – Chenonceau, km 65
In mattinata raggiungiamo Tours per la visita guidata del centro storico. Nel pomeriggio, visita con audioguida al Castello di Chenonceau (ingresso incluso). Gioiello della Loira (secondo castello più visitato di Francia dopo Versailles) edificato sul fiume Cher, è noto come il “castello delle Dame” per le influenti figure femminili che lo abitarono tra cui Diana di Poitiers e Caterina de Medici. Pernottamento in campeggio.
Giorno 13 _ 20 agosto 2026: Chenonceau – Poitiers – Lussac-les-Châteaux, km 170
Con i camper raggiungiamo Poitiers per la visita della “città dei cento campanili”, nota per la splendida chiesa romanica di Notre-Dame-la-Grande. Sosta notte in campeggio.
Giorno 14 _ 21 agosto 2026: Lussac-les-Châteaux – Lione, km 420
Tappa di trasferimento. Arrivo nel pomeriggio a Lione e pernottamento in campeggio.
Giorno 15 _ 22 agosto 2026: Lione
Intera giornata di visita guidata di Lione (raggiungiamo il centro con i mezzi pubblici). Visiteremo il museo dei fratelli Lumière, che qui inventarono il cinema a fine 1800. Scopriremo anche perché Lione è la “capitale mondiale della gastronomia“, con oltre 4000 ristoranti, dai tipici bouchon alla cucina raffinata, la città ha questo titolo dal 1935 grazie a Curnonsky, celebre critico culinario. Pernottamento in campeggio.
Giorno 16 _ 23 agosto 2026: Lione – Monginevro, km 300
Tappa di trasferimento finale. Arrivo a Monginevro in tarda mattinata. Rientro libero alle proprie abitazioni e fine del tour.
Km totali 3.300
L’acconto versato al momento dell’iscrizione verrà interamente restituito nel caso il viaggio non sia confermato per mancato raggiungimento del numero minimo di equipaggi previsto.
La quota di partecipazione comprende
La quota di partecipazione non comprende
Tu scegli la meta, al resto pensiamo noi
Informazioni